21 dicembre 2005

Grazie, Björn

Dalla sua casa di Quito, Ecuador, dove abitava con la moglie Susana, lo svedese Björn Malm è stato negli ultimi anni un amico fedele di tutti gli appassionati ascoltatori di stazioni andine e latinoamericane, in onde medie e in banda tropicale. Sul suo sito Web personale, Björn è stato un instancabile narratore dell'attività di decine e decine di stazioni, puntualmente riportate con dettagli, frequenze, nomi, campioni audio perfino fotografie. Uno spaccato straordinario della vita di nazioni antiche, orgogliose, spesso martoriate come Ecuador, Peru, Bolivia, riflessa nelle trasmissioni radiofoniche cui i ricchi hobbysti del nord del mondo si divertono a dare la caccia con strumenti tecnologici che da soli valgono singolarmente più di molti sgangherati impianti emittenti in Sud America. Björn se n'è andato il 29 novembre, per un arresto cardiaco. Solo ora la comunità dxistica internazionale lo viene a sapere da questo scarno messaggio di un conterraneo di Malm, Henrik Klemetz, a sua volta riportato da Glenn Hauser sul suo Dx Listening Digest:

El colega Christer Brunström me avisa que nuestro amigo Björn Malm falleció el 29 de noviembre de un paro cardíaco. Para los aficionados al diexismo la desaparición de Björn es un rudo golpe. Su sitio web http://www.malm-ecuador.com deja un claro testimonio de su desinteresada y abnegada labor en pro de la radioafición. Para su esposa Susana y demás deudos y familiares presento mi más sentido pésame.


La succitata comunità dxistica si fa ogni giorno più sparuta, più per il generale calo di interesse che per l'aumento dell'età media dei suoi componenti. Anche quest'ultimo è un fattore che pesa sul graduale declino dell'hobby, ma nel caso di Björn Malm una notizia così triste è specialmente inattesa e prematura. Pochi, forse, lo hanno conosciuto di persona ma per tutti era un amico gentile e disponibile, fanciullescamente entusiasta della sua radio e delle sue accurate identificazioni. A tutti mancherà molto. Questa, forse, è stata la sua ultima segnalazione via e-mail:

Quito 27/Nov/2005 22:08

5801.22 kHz:
I have been listening almost two hours, 01 -0300
UTC, to non stop LA music without ny talk/ID. Can
it be the only(?) existing Colombian shortwave
pirate "Radio Juventud"? I haven´t logged them
for several years, a station very difficult to
ID. Still on air when I left my radio some
minutes ago.

Bjorn Malm, Quito, Ecuador




Nessun commento: