20 febbraio 2006

Una voce internazionale dall'Indonesia


Il tema della distanza e della relativa difficoltà di ascolto di una stazione ha spinto Giancarlo Ceccarelli a scrivermi due simpatiche righe, in cui ammette di essere stato anche lui colpito dalla "sindrome" della radio. Capita sempre meno, purtroppo. Questo è diventato un hobby complicato, non tanto per l'astrusità di questa strana passione nei confronti di segnali deboli, disturbati, spesso ai limiti, quando va bene, della comprensibilità, ma per il forte degrado delle condizioni generali di ascolto, soprattutto alla frequenza più basse. L'etere è pieno di rumori elettrici e digitali e gli appassionati sono a volte costretti a fuggire dalle città per ascoltare le stazioni più rare. Per fortuna, non tutti vivono in affollate aree metropolitane.
Continuando nel nostro itinerario di stazioni esotiche ma relativamente facili da sintonizzare, volevo segnalare un'altra emittente del sud-est asiatico, Voice of Indonesia. Una nazione molto popolosa e ricca di stazioni locali, l'Indonesia. Che però, tanto per cambiare, sta gradualmente abbandonando le onde corte in favore di FM e tv via satellite. Fino a pochi anni fa, le stazioni locali di Radio Republik Indonesia erano le regine delle bande tropicali asiatiche, con decine di stazioni nei 120, 90 e 60 metri. Oggi ci dobbiamo accontentare di qualche nobile sopravvissuta, da provare al pomeriggio (con difficoltà) o con qualche chance in più verso le 21 UTC, quando in Indonesia albeggia (ricordate sempre la greyline). Torneremo sull'argomento perchè a primavera si ripresenteranno condizioni interessanti e ancor più sul finire dell'estate e in autunno.
In compenso, il servizio internazionale di RRI, Voice of Indonesia appunto, garantisce in genere un ottimo segnale su 15150 kHz. Il sito Web dell'emittente è interessante, ma riporta orari non aggiornati. Secondo Eibi, VOI trasmette per l'Europa tra le 17 e le 21 in spagnolo, tedesco, francese e inglese, ma la ricezione è possibile anche prima, anzi, forse in questa fase di bassa attività solare è più facile a metà giornata. Per farvi un'idea del tipo di segnale potete cliccare su questo audioclip, registrato domenica 19 febbraio alle 13 UTC, nel corso della fascia in indonesiano. La stessa emittente dovrebbe utilizzare la frequenza di 9525 kHz, ma all'ora dello slot in indonesiano, la frequenza sembra occupata dalla Polonia in inglese.


Tags:

Nessun commento: