06 marzo 2006

Ricordi marconiani

Nella bibliografia sul sito marconiano di Coltano, dove all'inventore (o forse dovrei dire coinventore?) della radio fu chiesto di installare la prima stazione telegrafica transcontinentale italiana, compare un volume pubblicato nel 1911 dall'editore Bemporad. E' una storia della località pisana, dove i Savoia avevano una tenuta, scritta da Dario Simoni, particolare figura di medico letterato di allora. Il volumetto contiene pochi dettagli sulla stazione di Marconi ma è dedicato al "genio ... che volle l'etere invisibile ... messaggero di fratellanza umana" e contiene un paio di immagini suggestive dell'installazione.
Giorni fa su eBay è stato battuta una copia autografa del volumetto, con prezzo di partenza di 50 euro. Un caro amico collezionista, segnalandomi la cosa ha acceso la mia curiosità e ho fatto qualche ricerca. E' saltato fuori che
Coltano e la sua storia è stato ristampato diversi anni fa, nel 1998, in edizione anastatica da Felici Editore, di Ghezzano San Giuliano Terme, Pisa. Il quale ha ancora in catalogo il volume, corredato da diverse prefazioni. Quella di Lucio Verrazzani, ordinario di Telecomunicazioni a Pisa, offre qualche dettaglio in più su Coltano e Marconi. Alla Felici sono molto gentili, mi hanno spedito il libro, che costa 23,50 euro, nel giro di pochi giorni. Non avrà alcun valore antiquario, ma è bel ricordo dell'epoca pionieristica della radio.

Tags:

Nessun commento: