16 settembre 2006

DX news, the Finnish (and Web) way

Il link a Radiopassioni è apparso inaspettatamente nel blogroll di Pentti Lintujärvi (thanks for the inclusion of Radiopassioni in your much finer blog, Pentti and kudos for making the latter into an English one). Grazie.
Lo scorso agosto Pentti ha creato un blog, DXing the Finnish way, che svolge una funzione semplice, ma estremamente azzeccata: attraverso post molto sintetici vengono selezionati log e notizie di interesse DXistico dalle principali fonti internazionali e dai loro contributori. Ne risulta una rassegna stampa particolarmente utile per chi ama sorvegliare le onde corte (e medie, FM...) alla ricerca di stazioni, broadcast e clandestine, nuove. Si tratta mediamente di stazioni di non facile ascolto, è vero. Del resto, Internet ha avuto uno straordinario impatto proprio sul modo di diffondere le notizie e le "teorie" sugli ascolti meno banali. In questo ramo specializzato il Web sta faccendo quasi letteralmente piazza pulita dei vecchi bollettini, newsletter e fanzine cartacei, anche se ce ne sono ancora diversi, molto validi.
La pubblicistica di livello più generale e formativo, quella che per esempio tratta i programmi delle emittenti internazionali, è forse rimasta più fedele al tradizionale mezzo cartaceo, o non ha ancora trovato il tempo di confezionare prodotti elettronici adeguati (è il solito problema di fondo: questo è un hobby vecchio, con poco ricambio, ed è inevitabile che l'interesse si concentri più sulle stazioni difficili che su come arrivare ad ascoltarle). Ma non mancano fonti elettroniche meritorie, come il DX listening digest di Glenn Hauser che dedica una equilibrata dose di spazi tanto agli ascolti difficili quanto alle broadcast internazionali.
Tornando a Pentti, vi suggerisco di esplorare anche gli altri link riportati nel blogroll perché ci sono parecchie chicche.

Tags:

Nessun commento: