15 novembre 2006

Chi ce l'ha più debole?

Sta per partire la maratona delle potenze infime dei radiotelegrafisti lentissimi. Come spiega Andrea Borgnino in questa notizia, l'associazione radioamatoriale belga UBA organizza anche quest'anno una gara a chi riceve i segnali più bassi in alcune bande amatoriali, ovviamente in modalità "visual" (telegrafia QRSS e modulazioni similari). Tutti i dettagli si trovano sul link riportato da Andrea.

Domenica 19 inizia il Quarto UBA CANDLELIGHT TEST (07-22 UTC)
Lo scopo di questa sfida è quello di promuovere le tecniche di comunicazione a bassa potenza e a banda stretta in onde corte. Sono previste tre sessioni di trasmissione nel periodo novembre 2006 – gennaio 2007 durante le quali molteplici stazioni trasmetteranno simultaneamente su più bande HF con livelli di potenza molto bassi. La sfida per i radioamatori e radioascoltatori partecipanti consiste nel ricevere le parole chiave nascoste nei messaggi trasmessi.
Per ricevere basta utilizzare un ricevitore HF e un programma per la ricezione QRSS come Argo o Spectran.
Sul sito http://www.candlelightchallenge.tk/ troverete tutte le istruzioni e la lista delle stazioni attive, consiglio anche di leggere la guida http://www.uba.be/actual/candlelight/ubacandlelight4_italiano.pdf tradotta in italiano da Paolo IK1ZYW.

Tags:

Nessun commento: