18 dicembre 2006

InFusion, Internet radio da tasca


Che cosa assomiglia a un walkman un po' più avveniristico, occupa un volume di 77.6 x 59.5 x 22.7 millimetri, pesa 100 grammi, costa 229 dollari e permette di ascoltare diverse migliaia di stazioni radio di tutto il mondo in diretta, senza satellite (e ahimé senza onde corte)? Se la notizia apparsa su Slippery Brick , subito ripresa da ADBX e strillata in bella evidenza sul sito del costruttore, Torian (una azienda di Melbourne con uffici nella Silicon Valley e un progetto di apertura di una sede europea), non è una bufala clamorosa, la risposta al nostro quiz natalizio - no, non si vince una beata fava ragazzi, mica siamo in tv - è:
la radio portatile InFusion!
Beh, certo, nel suo piccolo Torian InFusion è più grande e pesante degli attuali player MP3, quelli grossi come mezzo accendino. In compenso però, oltre a sintonizzarsi sulle stazioni FM analogiche InFusion integra una interfaccia Wi-Fi e quindi permette di ascoltare la Internet radio nelle aree coperte dalla connettività senza fili. Supporterebbe i formati Real, MP3, AAC e OGG e contiene pure una funzione di time shift recording, per riascoltare un brano mentre si continua a registrare (mia supposizione).
Anche questa è una novità presentata al CES di Las Vegas e comincio a invidiare parecchio il mio collega che ci andrà. Il nuovo dispositivo fa il paio con un altro annuncio di Internet radio portatile appena riportato qui su Radiopassioni e conferma che la tendenza ai terminali multifunzione portatili, compatibili con una varietà impressionante di formati trasmissivi broadcast e IP è ormai consolidata. Sposate un apparato come Torian InFusion alla nuova religione del Software Defined Radio e chissà che cosa potrà succedere tra sei o dodici mesi. In teoria InFusion potrebbe anche ricevere la radio satellitare digitale. Tra l'altro Torian promette di consegnare InFusion nel giro di tre settimane per chi piazza l'ordine sull'apposito online shop.

Tags:

Nessun commento: