20 giugno 2007

Nuova stazione di tempo e frequenza


In trasferta parigina in questi ultimi due giorni mi sono perso una notizia circolata sul gruppo di discussione dei "Cavalieri", Knights del QRSS. Una notizia che Andrea Borgnino mi ha segnalato questa mattina (ero alle prese con una connessione Wi-Fi pessima e non sono riuscito a postare nulla prima di del mio ritorno a Milano). Una nuova stazione di tempo e frequenza campione non è cosa di tutti i giorni. Il segnale arriva dalla Finlandia, sui 25 MHz e viene trasmesso da un istituto specializzato in studi e servizi di metrologia.

Grazie alla segnalazione di Peter DL6NL, uno dei più attivi "cavalieri del Qrss" è stata scoperta una nuova stazione di tempo e frequenze in HF. Si tratta del segnale del MIKES (Centre for Metrology and Accreditation), il centro di metrologia finlandese che viene trasmesso sui 25 Mhz con una potenza di 100 watt e uin'antenna verticale (vertical ¾ λ dipole) con un guadagno di 10 dB. Il segnale viene prodotto da un generatore HP agganciato agli orologi atomici del centro metrologico. Il segnale trasmesso è in formato "IRIG B 1 kHz time code", uno standard usato dalle stazioni di tempo e frequenze, composto da toni ogni secondo (di 1 Khz), qui ci sono le specifiche di questo standard. Il segnale e' stato ricevuto in Germania [il 17 giugno, NdR] e io l'ho ricevuto ieri nel pomeriggio. Per maggior informazioni si puo' leggere questo documento:
www.mikes.fi/documents/upload/ursi2004_sent.pdf

Mi limito ad aggiungere la voce di Wikipedia sulla codifica IRIG, utilizzata anche da stazioni come WWV. La propagazione Es di questo periodo farà il resto. Buona fortuna con la ricezione di questa inattesa novità nel campo delle stazioni specializzate in frequenze di precisione.

Nessun commento: