27 giugno 2007

Stavolta pochi dubbi: RAI spegne le onde corte

Le onde corte della RAI saranno presto un ricordo del passato. Sono in linea con Andrea Borgnino, che ha appena confezionato la notizia allegata. Provo a cercare qualche altra fonte per un successivo approfondimento. Stay tuned (almeno qui le convenzioni non preoccupano):

«La notizia circolava da mesi.. ma adesso sembra essere arrivata, nella nuova convenzione tra Presidenza del Consiglio e Rai International non ci sono più le trasmissioni in onde corte. Leggendo attentamente le agenzie si scopre infatti che nella convenzione, che verrà presentata ufficialmente nei prossimi giorni si parla della diffusione di un nuovo canale di news, la visibilità del segnale Rai International in Italia e in Europa e la prospettiva di un canale sportivo. Delle onde corte si parla solo quando si analizzano le risorse finanziare, ecco che cosa ha dichiarato il sottosegretario Levi all'agenzia AdnKronos:

Per le trasmissioni all'estero, la Rai ha infatti "finora percepito 38 milioni di euro": 20 per la ex convezione con Rai
International e 18 per le trasmissioni Rai in onde corte dedicate ai Paesi dell'est europeo, che si è deciso di abolire perché erano ormai un retaggio anacronistico dei tempi della 'guerra fredda'. "Abbiamo in sostanza riversato i finanziamenti fin qui dedicati alle onde corte sulla nuova convenzione con Rai International, applicando un piccolo taglio di 3 milioni di euro", ha sottolineato Levi

Insomma le onde corte sono state abolite perché troppo antiche, altri particolari ancora non sono stati diffusi e spero di recuperarli presto ma tutti le notizie che ho trovato mettono in chiaro lo stesso punto, la convenzione "onde corte" è stata abolita per recuperare risorse finanziare per nuovi canali tv via satellite.

Qui,http://quomedia.diesis.it/news/4383/rai-international-vicina-alla-nuova-convenzione c'è un articolo di approfondimento su questo tema.»

Nessun commento: