29 settembre 2007

IBOC sul lago di Lucerna (4 e 5 ottobre)

Purtroppo non potrò partecipare a Lucerna alla seconda giornata dedicata a HD Radio in Europa. Suggerisco però, soprattutto agli operatori radiofonici, di affrontare la breve trasferta oltre-Gottardo per seguire l'evento organizzato dall'amico Markus Ruoss, il consulente elvetico che ha portato Ibiquity in Europa. L'appuntamento è per il 4 e il 5 ottobre, in base al calendario allegato (il 5 il programma è lo stesso ma non c'è la conferenza stampa). Particolarmente atteso è il test guidato e anche l'annuncio dei risultati delle misure effettuate dal Bakom, il regolatore elvetico nel lungo periodo di test dal trasmettitore di Radio Sunshine. Previsto anche un tour per una esperienza di ascolto in mobilità.
A Verona per il Prix Italia circolavano le voci di un possibile test di HD Radio anche a Roma, entro fine anno. Sarà vero? Bisogna dire che l'interesse da parte dell'FM europea nei confronti di IBOC cresce. La European HD Radio Alliance promossa da Ibiquity ha appena annunciato la nomina dei suoi responsabili e a Luucerna ci saranno nuovi incontri. Dentro l'Alleanza le cariche sono ripartite tra Juerg Bachmann (di Radio Z, Zurigo, Chairman), Andriy Karpiy (del 1st Ukrainian Radio Group, vice Chairman) e Perry Priestley (Ibiquity, tesoreria). Segretario generale sarà Markuss Ruoss, ma l'incarico di Generarl Director con la responsabilità per la brand awareness, la pubblicità e gli eventi, va all'italiano Andrea Sentinelli. Un nome che farebbe pensare a un grado di parentela con Mauro Sentinelli, geniale promotore della telefonia cellulare di TIM. Sto cercando di contattare Andrea per approfondire meglio le idee della HD Radio Alliance sulle prospettive di IBOC in Europa.



The programme (status: 27 August 2007)

Hotel Radisson SAS Lakefront Center Inseliquai 12 6005 Luzern

09.45 h Welcome – coffee
10.15 h Media conference/main presentation Markus Ruoss – Ruoss AG (solo il 4/10)
11.45 h HD Radio global perspectives Ibiquity
12.15 h HD Radio with surround sound Olaf Korte – IIS Fraunhofer
12.45-14.45 h Buffet lunch
14.00 h Value added services for HD Radio Ibiquity
14.30 h Laboratory test results Hans-Ulrich Rohrbach – Bakom
15.00 h HD Radio implementation Jürg Bachmann – VSP
15.30 h Detailed trial results Markus Ruoss – Ruoss AG

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono proprio curioso di sapere su quale frequenza sarà fatto il test di Hd Radio a Roma, visto che non c'è neanche spazio per le emittenti attuali. Penso che di giorno nessuna emittente acconsentirebbe a dei test sulle frequenze adiacenti.

Hamlet