20 ottobre 2007

Il fascino irresistibile del QRP

Alessandro Santucci, I0SKK, autocostruttore doc, mi dice di aver trovato un interessante link a una libreria online di testi teorici e pratici quasi tutti riferiti alla radio vintage (ci sono persino testi sui primi radar) e ai progetti QRP (trasmissioni radioamatoriali a bassa potenza, da 10 watt in giù), inclusi i progetti del QRP magazine. I testi public domain si possono prelevare in formato PDF.
E a proposito di QRP, il discorso sarebbe davvero molto lungo ma in questo contesto segnalo il mitico progetto di Ashhar Farhan, un giovanissimo ingegnere indiano che ha progettato un ricetrasmettitore SSB per la banda amatoriale dei 20 metri partendo da un requisito fondamentale: l'assemblaggio doveva essere facile da realizzare con pochi soldi e con componenti di recupero, facilmente reperibili anche nei negozi di elettronica più marginali o addirittura da apparecchi dismessi. E' nato così BITX20, un autocostruibile che ha attirato anche l'interesse dei realizzatori di kit più "raffinati" (leggi americani). La Hendricks QRP Kits ha preparato un kit BITX20A che mette insieme tutti i componenti necessari per la somma molto ragionevole di 85 dollari.
Per chi volesse cimentarsi (e ricordo che l'accesso alle bande amatoriali in trasmissione è vincolato al possesso della licenza, non fate scherzi), Ashhar e compagni hanno dato vita a un manuale di istruzioni online che guida nella realizzazione del radiotrasmettitore passo dopo passo (and I mean it). Un gruppo Yahoo è dedicato a dubbi, curiosità e migliorie per su un progetto che sta raccogliendo una quantità pazzesca di adesioni.

Nessun commento: