07 ottobre 2007

La morte del fondatore di Radio Bio-Bio

In Cile, a Concepción, è venuto a mancare Nibaldo Mosciatti Moena, fondatore e proprietario di Radio Bio-Bio e di altre quaranta emittenti cilene. Avevo incontrato il figlio di Mosciatti, Tomás, qui a Milano, due anni e mezzo fa, in occasione di un bel convegno organizzato all'università IULM da Radio Popolare. Il tema era Radio, mass medium democratico? e il direttore di Radio Bio-Bio era intervenuto portando la sua esperienza di radiofonia informativa in un contesto (Bio-Bio è nata nel 1966, sei anni prima del golpe militare) particolarmente problematico. Ecco la scheda della stazione, preparata per i partecipanti al simposio:

Bio-Bio, in onda sulle montagne del Cile
Radio Bio-Bio nasce nel 1966 a Concepción, in Cile. Da allora è diventata la radio più ascoltata del Paese. É negli Anni ’90 che inizia a trasmettere in tutto il territorio nazionale, dapprima nel Sud, a Temuco, Osorno e Puerto Montt, mentre nel 1997 le trasmissioni arrivano anche nella capitale, Santiago.
Radio Bio-Bio (www.radiobiobio.cl) è una radio indipendente che non ha come riferimento alcun gruppo politico, economico o religioso. Conta oggi 36 punti di emissione in modulazione di frequenza, raggiungendo il 98% della popolazione cilena. Una delle stazioni di trasmissione più importanti si trova nella regione di Araucaria, a Lonquimay, sulle Ande: creata nel 1995 in una zona molto isolata, è una stazione di servizio soprattutto per le comunità indigene della zona.


Falleció Nibaldo Mosciatti Moena, creador y dueño de radio Bio Bio

Domingo 7 de Octubre de 2007 - 12:32
Alfonso Hernández, Corresponsal de El Mercurio

CONCEPCIÓN.- En la medianoche de hoy falleció, a los 79 años de edad, el empresario radial Nibaldo Mosciatti Moena debido a complicaciones en su estado de salud.
Mosciatti Moena era propietario de Radio Bio Bio, con 40 estaciones en el país y un Canal Regional.
El conocido empresario radial enfrentaba problemas de salud que lo mantenían alejado de la radio desde hace dos años.
Sus restos están siendo velados en la parroquia San Agustín de Concepción y los funerales se realizarán mañana a las 15 horas.
El deceso provocó muestras de dolor en Concepción, donde el empresario era ampliamente conocido por su labor en las comunicaciones y en el mundo de la radio. A modo de duelo, no se están emitiendo mensajes comerciales en Concepción.
Radio Bio Bio comenzó sus transmisiones en 1966 y ya entera tiene 41 años en el aire.
Dos de los cinco hijos del matrimonio de Mosciatti con Olga Olivieri son ampliamente conocidos. Se trata de Nibaldo y Tomás Mosciatti, ambos a cargo de los principales espacios informativos de esta emisora de alcance nacional. Los otros hijos son Mauro, Ezio y Piero Mosciatti Olivieri.



Nessun commento: