20 novembre 2007

Le ultime SDR da Udine

Continua a mostrare una straordinaria vitalità l'industria, artigianale ma tutt'altro che dilettantesca, dell'SDR made in Italy. Mentre il front end e il software di Nico Palermo, Perseus, sono il primo argomento di discussione sulle mailing list DX americane, Claudio Re e Oscar Steila, il duo di CiaoRadio, hanno rilasciato le specs preliminari di CiaoRadio H102 e una beta del software di controllo per CiaoRadio H101 con un "digital denoiser" che sembra molto interessante da provare. Le beta del software CiaoRadio si trovano sul newsgroup Yahoo creato per la comunità degli utenti. Il nuovo ricevitore di Claudio Re appartiene, a differenza del primo, alla categoria dei direct sampling. La radiofrequenza viene quindi campionata in antenna e sottoposta a valle al trattamento del caso. CiaoRadio H102, secondo lo stesso Re, "ha due canali completamente in parallelo ed è quindi come una scheda audio a due canali che arriva fino a 7.5 Mhz in overclocking su un canale e 2.5 Mhz su due canali in contemporanea. Ci sono quindi due “orecchie” e perciò la possibilità con due antenne di fare ciò che facciamo con le orecchie ed il cervello in una stanza in cui molte persone parlano e noi ci “sintonizziamo” su una sola. La visualizzazione ha due finestre, una a larga banda (anche da 0 a 7.5 Mhz totali in tempo reale) ed una seconda più stretta settabile. Usiamo due ADS 1610 da 16 bit 10MSPS. Sono due A/D di tipo Sigma Delta (gli stessi che si usano nelle schede audio ) e non soffrono delle variazioni di non linearità tipiche degli A/D “pipeline “.
Altre novità arrivano dal Nord-Est e riguardano la Elad di Franco Milan, uno dei primi a offrire, con la FDM-77, una SDR tutta italiana. In occasione del meeting che si è tenuto domenica scorsa a Udine, a cura della locale sezione ARI, Elad ha presentato la sua ultima realizzazione FDM IQ. La versione base, ha riferito a Udine Franco Milan, "è composta da un ingresso senza filtri di preselezione, amplificatore di isolamento con AD8099; mixer di Tayloe; oscillatore locale a duplice DDS sync con AD9954 a 400 MHz; secondo DDS per I/Q e per calibrazione VNA (vector network analyzer); accoppiatore direzionale all'ingresso con AD8302; logica Xilinx xc3032; USB con porta virtuale TI TUSB3410; microcontroller Atmel ATMEGA169 per la gestione del DDS, dell'AD8302 e relative commutazioni; connettore per espansioni I2c 1in/1out". Un front end che funge anche da strumento di misura e sperimentazione.
Non sono riuscito a partecipare al Meeting AlpenAdria di Udine ed è un vero peccato perché Andrea Borgnino, relatore sulla tematica dei modi digitali radioamatoriali e SDR, e tutti gli altri dicono che l'incontro è stato riuscitissimo. Sul sito di Andrea trovate la sua relazione in PDF, quella di Oscar Steila su H102 la trovate nel gruppo CiaoRadio, ma confido che presto sarà possibile prelevare tutte le presentazioni dal sito degli organizzatori. La foto che illustra il mio post viene da Marco Bruno e ritrae Nico e Franco assorti su un portatile Apple (good news).
Una pubblicazione da non perdere è invece quella che Nils Schaffauer, tester di Perseus per il mercato tedesco, ha appena rilasciato in lingua tedesca. Si tratta di un libretto con una accurata valutazione di Perseus, front end, Perseus software e Winrad, che occupa una ragguardevole cinquantina di pagine. Nils sostiene che le versioni in altre lingue sono ancora in fase di traduzione.

Nessun commento: