07 novembre 2007

Pakistan, prezzi di radio e parabole alle stelle

La mano pesante del regime. Non è mai elegante, per un giornalista, ricorrere a una frase fatta ma il caso della Birmania prima e adesso quello del Pakistan, dimostrano che "regime" non è mai un concetto retorico. La mano pesante della dittatura si fa sentire eccome e disquisire sulle origini e i colori delle dittature - magari per fare propaganda elettorale in una nazione che si autopresume "democratica" - suona come un sarcastico insulto ai poveracci che della dittatura di turno sono involontarie vittime.
Ma l'aspetto davvero inquietante è la ripetitività delle situazioni. Abbiamo appena finito di lodare la funzione delle emittenti internazionali in onde corte in Birmania che in Pakistan, come scrive questa breve notizia del Daily Times pakistano, la gente comincia a fare incetta di apparecchi riceventi e parabole satellitari. Una piccola radio, che prima costava 100 rupie (farebbero 1 euro e dieci centesimi, al cambio del convertitore di valute di Yahoo), ora costa cinque, sette volte tanto. Una parabola satellitare da cinquemila rupie ne vale undicimila. Bisogna capire a quali fonti di notizie potranno attingere i pakistani, visto che Musharraf formalmente è un grande amico dell'occidente. Come lo era Saddam Hussein. Ma questo è un altro discorso.

Radio, dish antenna, satellite receiver prices increase
Wednesday, November 07, 2007

LAHORE: The sale and prices of radios, satellite receivers and dish antennas have increased considerably after news channels were pulled off air on Sunday. Traders selling these devices said business had almost trebled in the past three days. With the increase in demand, the prices of these devices have also shot up. A week ago, a small radio was sold between Rs 80 and Rs 100, but now was being sold as high as Rs 500 and Rs 700. A common dish antenna, which was earlier sold at Rs 5,000 was now being sold between Rs 8,000 and Rs 11,000. Muhammad Azeem, a radio and audio cassette player dealer, said that previously costumers had been more interested in cassette players, “but business has taken a new turn in the last three days”. Muhammad Arshad, who was buying a dish antenna at Hall Road, said he did not trust state-run PTV and was buying a dish antenna because the government could not block satellite channels. (hasan ali)

Nessun commento: