16 gennaio 2008

Silicon Labs, radio da 10 millimetri quadri

Con l'uscita dei componenti targati Si4736/7 Silicon Labs completa una famiglia di chip che in un package di soli tre millimetri di lato e alimentazione da 3 a 5 volt integrano tutto il necessario per la ricezione di trasmissioni in AM/FM/SW/WeatherBand con tanto di decodifica RDS e eventuale microtrasmettitore FM per la riproduzione audio su autoradio. L'ultima uscita è la versione con i 162 MHz del canale per gli annunci meteo di emergenza. Un progetto di legge (non so se già approvato) intende rendere obbligatoria la presenza nelle abitazioni di almeno una radio in grado di ricevere i messaggi di allerta diffusi sulla weather band. Il chip Silicon Labs è compatibile con l'attivazione automatica della radio in presenza di un tono da 1050 Hz sulla portante. Le altre versioni della famiglia 473x permettono di integrare le funzioni di ricezione AM/FM e AM/FM/SW a bordo di dispositivi come radio a batteria ma anche telefoni cellulari e lettori MP3. Meno di 20 millimetri quadri di occupazione, un consumo molto basso (pochi microampere) e 3 dollari di prezzo in volume. Ce n'è abbastanza per mettere una radio analogica dappertutto, con buona pace di chi è ancora lì che aspetta del silicio decente per la decodifica del DRM.
Il circuito integrato ibrido Silicon Labs si basa su un principio di conversione a bassa IF molto noto agli appassionati SDR. La ricezione si basa interamente su DSP dopo una conversione A/D dell'uscita del mixer.



The Si4736 receiver family reduces component count of existing solutions by more than 90 percent, providing the industry's smallest and first fully integrated AM/FM/WB radio in a tiny 3- x 3-mm package, enabling equipment makers to cost-effectively replace existing solutions as well as add WB functionality in a number of portable devices such as cell phones, navigation devices, and media and MP3 players for the first time.
The Si4736 family is the first to integrate AM/FM with weather band from antenna input to audio output into a single IC, including 1050 Hz alert tone detection, which enables the radio to automatically turn on the receiver to play incoming warning alerts. Silicon Labs' patented digital low-IF architecture enables industry-leading integration, offering feature and performance enhancements over traditional analog-based solutions. By applying this advanced and proven architecture, the Silicon Labs' AM/FM/WB solution provides better audio in strong signal environments and excellent sensitivity in weak signal environments. In addition, the Si4737 and Si4739 family members integrate FM RDS/RBDS decoding to provide station and song identification to listeners, further improving the consumer experience.

Nessun commento: