04 aprile 2008

I code breakers di Enigma rievocano le loro imprese

Tramissione davvero imperdibile per i patiti di codici segreti quella di domenica alle 11.15 (le 12.15 da noi) su BBC Radio 4. Per la serie The Reunion, Sue McGregor incontra cinque code-breakers, la squadra di crittanalisti di Bletchley Park, la villa di Milton Keynes, a nord di Londra, dove le forze alleate leggevano i messaggi radio dei sommergibili tedeschi cifrati con la macchina Enigma. Il programma si può ascoltare e riascoltare online e viene anche ritrasmesso in diretta alle 10.00 italiane di venerdì 11.
Nel novembre scorso forse ricorderete la gara organizzata da Bletchley Park, oggi trasformata in un museo, e un analogo museo tedesco per mettere alla prova le capacità di decrittazione dei moderni computer e quella dell'originale Colossus, la macchina progettata da matematici come Alan Turing e utilizzata negli anni Quaranta dagli stessi code-breakers che verranno intervistati domenica. Colossus è stato ricostruito fedelmente e pochi mesi fa è tornato a macinare i cifrari prodotti da una macchina simile a Enigma e trasmessi in RTTY (qui il servizio trasmesso nell'occasione dalla BBC ). La gara è stata vinta da un radioamatore tedesco, ma Colossus mantiene tutto il suo fascino di antesignano dei moderni computer elettronici.



6 April 2008
Sunday 6 April 2008 11:15-12:00 (Radio 4 FM)
Repeated: Friday 11 April 2008 9:00-9:45 (Radio 4 FM)

Sue MacGregor presents the series which reunites a group of people intimately involved in a moment of modern history.

She gathers together five Bletchley Park code-breakers recruited during World War II to decrypt German messages created by the complex Enigma machine. Their success, on an unprecedented scale and against enormous odds, is said to have shortened the war by two years, but ther nature of their work remained a secret for more than three decades

Nessun commento: