11 aprile 2008

Scienza, telecomunicazioni e montagna

Gianfranco Verbana mi segnala Per aspera et astra, un bel convegno che si tiene domani in Università Statale a Milano, in aula magna. Il convegno, che riguarda gli infiniti legami tra la scienza e la montagna, è dedicata a uno scienziato alpinista, Marcello Meroni, grande esperto e costruttore di sistemi di telecomunicazione.

Il 12 aprile 2008 si svolge nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano la giornata "Per aspera et astra - I monti e il cielo, percorsi per conoscere", in cui sarà protagonista il connubio tra scienza e montagna attraverso le testimonianze di astrofisici, alpinisti, geologi, meteorologi e fisiologi.

Le bellezze che il cielo stellato di alta montagna rivela anche solo con la semplice contemplazione sono specchio di una bellezza ancor più profonda: buchi neri, stelle di neutroni e altri oggetti saranno uno degli argomenti della giornata. Ma si parlerà anche del ruolo che la scienza gioca nella pratica dell'attività alpinistica, in particolare per la sicurezza; di ambiente, territorio e clima con geologi e meteorologi; della risposta dell'organismo umano alle situazioni estreme con i fisiologi. Ascolteremo appassionanti esperienze di alpinisti, che scalano e hanno scalato le splendide vette del nostro pianeta.... e scaleremo virtualmente le ben più alte vette del Sistema Solare (come il Monte Olimpo, 24.000 m, su Marte) o le cascate di ghiaccio di Europa, satellite di Giove.

Nessun commento: