14 maggio 2008

Radiopassioni al Media 2.0 Expo di Milano

A Fieramilanocity, via Gattamelata a Milano, domani, giovedì 15 maggio, si tiene il convegno Radio Digitali, in occasione della manifestazione Media 2.0 Expo. L'organizzazione mi ha invitato a moderare la sessione mattutina, insieme a Marco Rosignoli (Aeranti-Corallo), Roberto Giovannini (FRT), Roberto De Martino (AGCOM), Davide Giacalone (autore, esperto di tecnologie radiofoniche) e all'amico Aldo Scotti (RAI Way, Monza). Nel pomeriggio segue un'altra sessione, internazionale, dove si parlerà di DRM, DRM+ e prospettive internazionali. Che faccio, vi aspetto?
RADIO DIGITALI

Annunciata sin dagli anni '80, la radio digitale ha raggiunto nel contesto dei Media 2.0, il tanto atteso traguardo della maturità tecnologica grazie all’adozione di nuovi protocolli di trasmissione e codifica. In particolare lo sviluppo della codifica audio AAC e la successiva sua integrazione nell’esistente piattaforma DAB hanno permesso di proporre sul mercato l’innovativa piattaforma DAB PLUS. I vantaggi della nuova tecnologia si tradurranno in una moltiplicazione dei contenuti, dei servizi e nell’aggiornamento dell’attuale mezzo radiofonico ad uno sempre più multimediale e interattivo.

Sessione mattutina

Chairman: Andrea Lawendel, giornalista freelance (CorrierEconomia, Beltel, Datamanager)

10.00 Tavola Rotonda

Radio Digitale in Italia
I consorzi e le associazioni più attive e rappresentative della rivoluzione digitale, ci porteranno a conoscenza dell’attuale situazione dello sviluppo della radiofonia digitale nazionale.

Saranno presenti:

Marco Rosignoli, coordinatore Aeranti-Corallo
Roberto Giovannini, Presidente FRT
Roberto De Martino, AGCOM
Davide Giacalone, autore, esperto di tecnologie radiofoniche
Aldo Scotti, RAI Way, Monza

Sessione pomeridiana

Chairman: Eugenio La Teana (Responsabile Ricerca e Sviluppo RTL 102.5)

14.30 Tavola Rotonda

Digital radio worlwide overview
Per espandere i propri confini di conoscenza oltre Italia.

Parteciperanno:

Quentin Howard, presidente della WorldDMB
Attuale situazione del mercato globale del DAB/DAB+ e DMB

Larissa Anna Erismann, SSR Switzerland
Esperienza radiofonica digitale in Svizzera

Jörgen Scott, CTO di Factum
Un approfondimento, dal punto di vista tecnico, sulle innovazioni inserite negli apparati radiofonici digitali di ultima generazione

Giuseppe Allamano (RaiWay)
Gli aspetti della digitalizzazione grazie al DRM+

Nessun commento: