24 giugno 2008

HamFest2008: cartografia italiana per l'APRS Kenwood

Ho appena ricevuto questo comunicato stampa sulla cartografia elettronica abbinat all'APRS: è raro che una agenzia di pubbliche relazioni si occupi di prodotti radioamatoriali, ma il marchio Kenwood lo giustifica, tanto più se la cartografia viene da una azienda italiana come AvMap. Notate l'occhiello che definisce i radioamatori come "categoria di appassionati riconosciuta dallo Stato italiano come bene prezioso". Un po' come il mufflone o il formaggio di fossa, insomma. Ma dovete considerare che il comunicato finisce sul tavolo di redattori che dell'hobby della radio non sanno nulla e che non sospettano neppure che l'APRS è una applicazione ben più antica della moderna "vague" della geolocalizzazione e della car navigation. Ancora una volta i radioamatori si dimostrano bravi e misconosciuti pionieri.
Approfitto anche per dare la non notizia - ormai lo sanno tutti - della fiera di Firedrichshafen, sul lago di Costanza. La HamFest è il più importante evento di settore in Europa e avrà una nutrita presenza di espositori e visitatori italiani. Forte come sempre la rappresentanza della "industria" nazionale del SDR. Il tutto si svolge dal 27 al 29 giugno, chissà mai che anch'io non riesca a farci un salto...

AvMap ospite di Kenwood all’Ham Radio 2008 per promuovere una soluzione di localizzazione APRS per radioamatori

….categoria di appassionati riconosciuta dallo Stato Italiano come bene prezioso per lo sviluppo culturale della nazione


Carrara, 24 giugno 2008 – AvMap, unico player italiano conosciuto a livello mondiale nel mercato della navigazione satellitare, annuncia che sarà presente assieme a Kenwood a Friedrichshafen in Germania dal 27 al 29 giugno 2008 in occasione dell’Ham Radio 2008, meeting internazionale tra i più importanti al mondo dedicato ai radioamatori, categoria di appassionati che l’Italia, primo paese nel mondo a farlo, ha riconosciuto come bene prezioso per lo sviluppo culturale della nazione e valido strumento di aiuto in ambito civile. In questa occasione AvMap avrà l’occasione di presentare il Geosat 5 con il software creato ad hoc per la radio Kenwood TM-D710E.
Questa promozione segue la partnership tra AvMap e Kenwood in Nord America, dove il kit TM-D710A (versione americana del TM-D710E) e Geosat 5 è divenuta la soluzione APRS per eccellenza. L’APRS (Automatic Position Reporting System) è un sistema basato sulla trasmissione di segnali digitali tramite le radio e usato dai radioamatori per controllare, attraverso la visualizzazione grafica sullo schermo a colori del Geosat 5, la posizione istante per istante di una stazione radio in movimento.
Questo sistema può essere particolarmente prezioso in ambito civile grazie alla possibilità di monitorare costantemente la posizione delle ambulanze rispetto agli ospedali più vicini o dei mezzi mobili della protezione civile.
“AvMap è orgogliosa di presentare anche in Europa, dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti, un prodotto dedicato ai radioamatori come il Geosat 5 APRS” afferma Simone Lazzarini, Amministratore Delegato di AvMap, “Con questa iniziativa la nostra azienda dimostra ancora la sua attenzione nel produrre strumenti professionali di alta qualità per nicchie di mercato con esigenze specifiche” – conclude il manager dell’azienda di Carrara.
La partnership tra Kenwood e AvMap parte nel 2004 grazie alla compatibilità tra il navigatore Geosat 2 e la radio TM-D700A/E e TH-DA/E. Visto il successo della soluzione APRS, AvMap mette a disposizione il Geosat 4 nel 2005 fino ad arrivare al nuovo Geosat 5, unico sistema GPS dotato di software apposito per le funzioni delle radio Kenwood TM-D710A/E (compatibile anche con i modelli Kenwood delle precedenti generazioni TD-H7 A/E e TD-M700 A/E).

Informazioni su AvMap Geosat 5 APRS
Il Geosat 5 APRS è un navigatore GPS portatile ricco di funzioni di navigazione avanzate, personalizzato per i Radio Amatori. L’integrazione con i ricevitori Kenwood APRS è semplice e veloce.

Principali caratteristiche

Geosat 5 APRS include:
  • un il cavo seriale AvMap - Kenwood e un’interfaccia APRS bidirezionale compatibile con tutte le radio Kenwood APRS.
  • informazioni sulla localizzazione GPS dei beacons APRS trasmessi, e mostra le informazioni APRS ricevute sull’ampio display a colori. L’unità può salvare fino a 1000 stazioni APRS che vengono mostrate sulla mappa.
  • il supporto di dozzine di icone APRS standard (come indicate dalla stringa Kenwood)
Il software di Geosat 5 presenta l’opzione ‘intercetta l’obiettivo’ particolarmente utile per operazioni di soccorso: infatti il navigatore può essere impostato per navigare in direzione di un contatto APRS in movimento, cosi da ricalcolare automaticamente quando una nuova posizione è riportata.
La modalità tactical permette di selezionare un contatto APRS in movimento per controllare oltre al call sign e alla posizione, anche la sua velocità, direzione e altitudine.
Il navigatore APRS ready sarà disponibile in due versioni: Geosat 5 e Geosat 5 Blu (con bluetooth) entrambe con mappe regionali o Europee. Il top di Gamma Geosat 5 BLU APRS (Europa) sarà esposto nello stand di Kenwood Germania (n. A1 - 103 ) e presso WiMo Antennen und Elektronik (n. A1-437), e sarà presto disponibile in Europa a 499€ al pubblico.

Informazioni su AvMap
AvMap nasce in Italia nel 1994 all’interno del gruppo C-MAP, leader mondiale nella tecnologia di cartografia elettronica. Nello stesso anno debutta nel mercato aeronautico con l’EKP (Electronic Kneepad), uno dei sistemi di navigazione aeronautica più venduti al mondo. AvMap trasferisce presto il suo know how della cartografia elettronica dal settore aeronautico a quello terrestre divenendo leader di mercato nei settori della navigazione satellitare e gestione di flotte. I prodotti AvMap sono utilizzati dalle Forze della Marina Militare e Aeronautica, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco ed Eli-Soccorso. Nel 1998 AvMap sfonda pionieristicamente nel settore delle soluzioni portatili GPS dedicate alla navigazione automobilistica lanciando il ‘Desert Cruiser’, utilizzato nella Parigi-Dakar, cui presto seguiranno il ‘Road Cruiser’, ‘Geosat GPS’, ‘Geosat evolution’, ‘Geosat2’ e ‘Geosat2C’. Nel 2006, con una nuova generazione di navigatori professionali e di facile utilizzo, AvMap risponde alle esigenze del mercato in rapida crescita e sempre più esigente della navigazione personale.

Nessun commento: