15 aprile 2009

Come Cervia che assetata: Radio 3 Infestival 2009

Perché l'autore di un blog come questo non dovrebbe recarsi in devoto pellegrinaggio a Cervia, questo fine settimana, nella lieta occasione del terzo Festival di RAI Radio 3? Appunto, non c'è una sola buona ragione per astenersi dal partecipare alla kermesse voluta per il 17, il 18 e il 19 aprile nella località balneare romagnola, dal nostro canale radiofonico pubblico culturale: l'eroica Radio 3, che rema con coraggio d'altri tempi contro l'avversa corrente di un clima culturale che farebbe vergognare nazioni assai meno fortunate e ricche della nostra. Il canale radiofonico che acrobaticamente cerca di comprimere in un singolo, oggettivamente angusto spazio, le parole e le musiche che altri affrontano con "envergure" e risorse almeno raddoppiate.
Ragioni non ce ne sono, ma temo invece che il lavoro, un possibile impegno con gli amici, insomma la routine di sempre mi terranno lontano. Mi consolerò sapendo che l'intero Radio 3 Infestival verrà catturato e ritrasmesso sulle pur sacrificate frequenze della radio.
Quello che segue è il programma della tre giorni di incontri, spettacoli, concerti, persino concorsi enigmistici (e mi commuove pensare all'affinità tra i giochi proposti domenica mattina dallo Studio Woquini - il nome di un capo cheyenne, a quanto leggo - e quelli della mitica rubrica "I Wutki", ideata da Sergio Morando per il mensile Linus dei miei diciottanni, piccolo "Oulipo" di creatività intelligente e cortese). Una miriade di tenui, ma riconoscibili tracce di quel garbo perduto che altrove si fa avvertire per la sua desolata assenza.
Se ci tenete a evadere per un po', distogliendo lo sguardo dai mortiferi volti dei nostri poco amati dirigenti per posarlo su quelli belli e naturali di Gabriella Caramore e Moni Ovadia, o ascoltando da fermi i racconti della "radio che cammina", o contrastando la degenerazione che ci trascina via con l'evoluzione di Darwin letta da Manuela Mandracchia, concedetevi qualche ora d'aria in Romagna. A Cervia, a Cervia
Venerdì 17 aprile

15.00 - 15.50 Magazzino del sale
Fahrenheit: conduce Marino Sinibaldi.
Tutto Fahrenheit in 50 minuti! In forma concentrata tutti i contenuti della trasmissione: i libri, le idee e qualche incontro “straordinario” con le realtà locali, gli scrittori di mare e di terra, la “filosofia romagnola”… Intervengono in trasmissione Giulio Tondelli per un ritratto inedito del fratello Pier Vittorio e Wu Ming per presentare l’ultimo libro “New Italian Epic”. Attenzione all’incursione del Teatro delle Albe con una mini – performance dal vivo.

15.50 – 16.00 Magazzino del sale
Musica: Filippo Gambetta Trio. Filippo Gambetta: organetto, Claudio de Angeli: chitarra acustica, voce, Riccardo Barbera: contrabbasso.
Questo trio propone musica originale oltre a pezzi dalle più svariate influenze. Le composizioni spaziano con grande libertà in un ambito musicale slegato dal repertorio tradizionale, pur suonando all’orecchio di chi ascolta come molto vicine, per intenzione e scelte stilistiche, al fare musica popolare. Questo è forse l’aspetto chiave che il trio intende mettere in evidenza nelle proprie esibizioni.

16.15 - 16.45 Magazzino del sale
Ad alta voce: Manuela Mandracchia legge “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino.
Dopo il grande successo della lettura del “Barone Rampante”, Manuela Mandracchia torna alle pagine di Calvino con brani tratti da uno dei suoi libri più importanti.

16.50 – 17.40 Magazzino del sale
Fare Strada. La Radio che cammina: È questo il titolo dell’incontro tra il Direttore di Radio3 Sergio Valzania, il Direttore di Radio2 della Svizzera Italiana Lorenzo Sganzini e il giornalista Claudio Sabelli Fioretti, tutti con una personale esperienza di “radio-pellegrinaggio” da raccontare.

17.40 – 18.00 Magazzino del sale
Musica: Filippo Gambetta Trio.

19.00 – 20.00 Teatro Comunale di Cervia
Concerto del David Trio. Conduce Michele dall’Ongaro. Claudio Trovajoli: Pianoforte, Daniele Pascoletti: Violino, Patrizio Serino: Violoncello.
La continua ricerca di un approccio stilistico innovativo nell’esecuzione degli autori classici, e un dialogo continuo, diretto e paritario con il pubblico durante l’esecuzione, costituiscono per il David Trio, attivo da molti anni e vincitore di prestigiosi premi internazionali, costante fonte di ispirazione musicale e arricchimento umano. In programma il Trio Hob XV: 14 in La b Maggiore di F. J. Haydn e il Trio n.2 op. 87 in Do Maggiore di J. Brahms

21.00 - 22.30 Magazzino del sale
Il Cartellone di Radio3 Suite: conduce Michele dall’Ongaro. Batisto Coco in concerto.
Un’Orchestra Salsa tutta Italiana, nata nel 1985 dall’incontro di musicisti di estrazione classica e jazzistica con i percussionisti insegnanti ed allievi della scuola di musica di Mestre, uniti dalla comune passione per la musica latina. Balleremo ai ritmi di salsa e merengue anche sulle note di... Debussy, Stravinsky, Boulez!

23.30 - 24.00 Magazzino del sale
La fabbrica di Polli: con Marco Drago e Gaetano Cappa.
La fabbrica di polli più longeva dell’etere prende vita sul palco di Cervia con tutti i suoi personaggi deliranti: Cappa e Drago, il Pollo in Sbattimento, Tarek, l’amministratore delegato. Claustrofobica comicità nera per due interminabili mezz’ore.

Sabato 18 aprile

8.30 - 9.30 Magazzino del sale
Colazione in musica: musica dal vivo con Filippo Gambetta Trio... e bomboloni! (non in onda)

10.00 - 10.45 Magazzino del sale
Uomini e profeti: conduce Gabriella Caramore. Incontro con Moni Ovadia.
A colloquio con il grande uomo di teatro in una personale lettura e rielaborazione delle scritture, lontano dai dogmi e dalle idolatrie, nell’umorismo della tradizione ebraica e cristiana.

11.50 - 13.00 Teatro Comunale di Cervia
I Concerti del mattino: conduce Michele dall’Ongaro. Il Quintetto Bislacco.
Walter Zagato: violino, Duilio Galfetti: violino, Gustavo Fioravanti: viola, Marco Maria Radaelli: violoncello, Enrico Fagone: contrabbasso.
Nato alcuni anni fa per iniziativa di cinque musicisti un po’ annoiati dal solito tran-tran quotidiano, questo ensemble si è prefisso di “combattere il dilagante sopore che regna sovrano nelle sale da concerto dell’intero pianeta”.
La scelta del programma, che spazia da Bach a Strauss da Morricone a Gershwin da Piovani a Rossini e ai Beatles, garantisce una varietà che non può che soddisfare tutti i palati.

15.00 - 15.50 Magazzino del sale
Fahrenheit: conduce Marino Sinibaldi
Tutto Fahrenheit in 50 minuti! In forma concentrata tutti i contenuti della trasmissione: i libri, le idee e qualche incontro “straordinario” con le realtà locali, gli scrittori di mare e di terra , la “filosofia romagnola”… Tra le curiosità il più giovane editore d’Italia, una mini caccia al libro e la parola del giorno del vocabolario in versione, naturalmente, “tascabile”, curata dal linguista Alberto Sebastiani.
Ospite del programma il medievista e storico dell’alimentazione Massimo Montanari.

15.50 – 16.00 Magazzino del sale
Musica: Duo Benigni/Rocca. Paolo Rocca: clarinetto, Fiore Benigni: organetto.
Nato dall’originale accostamento di clarinetto ed organetto, il duo presenta un vasto repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi: dalla musica klezmer al choro brasiliano, al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana.

16,00-16,45 Magazzino del sale
Speciale Radio3 Scienza - Ad Alta Voce: “A proposito di Charles”. Conduce Rossella Panarese.
Manuela Mandracchia legge passi tratti dagli scritti di Charles Darwin con il commento di Enrico Alleva, etologo dell’Istituto Superiore di Sanità. A 200 anni dalla nascita di Darwin e a 150 anni dalla pubblicazione de “L’origine delle specie”, uno sguardo sull’attualità del pensiero del padre dell’evoluzionismo e sulle manie e le passioni del naturalista.

16,50-17,40 Magazzino del sale
Speciale Hollywood Party: con Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Alberto Crespi e Efisio Mulas.
Esattamente 15 anni fa nasceva il magazine “cult” di cinema di Radio3, che in tre lustri ha ospitato il gotha della cinematografia mondiale. Un’occasione imperdibile quindi per festeggiare a Cervia il compleanno della “meglio trasmissione della radio dai tempi de’ Marconi” in compagnia di ospiti a sorpresa e dei conduttori storici, incluso il sardo (e un po’ bislacco) Efisio Mulas.

17.40 – 18.00 Magazzino del sale
Musica: Duo Benigni/Rocca.

21,00-23.00 Piazza Garibaldi
Il Cartellone di Radio3 Suite: Stefano Bollani e I Visionari. Ospite speciale: Irene Grandi.
Il quintetto di Stefano Bollani , I Visionari, ha una caratteristica fondamentale: un suono ben preciso, personale, “dietro ad ogni cosa che facciamo insieme c’è un lavoro collettivo”, si percepisce infatti un forte equilibrio fra di loro, nei suoni, sul palco, in tutte le composizioni.
I Visionari è formato da il sassofonista Mirko Guerrini, il sassofonista e clarinettista Nico Gori, il contrabbassista Stefano Senni e il batterista Cristiano Calcagnile, tutti musicisti dal vasto e variegato bagaglio di esperienze, da molti anni ormai insieme, anche in altre formazioni, sui palchi sia italiani che internazionali. Cosa si può volere di più? La voce eclettica e affascinante di una star come Irene Grandi!

23.30 - 24.00 Magazzino del sale
La fabbrica di Polli: con Marco Drago e Gaetano Cappa.
La fabbrica di polli più longeva dell’etere prende vita sul palco di Cervia con tutti i suoi personaggi deliranti: Cappa e Drago, il Pollo in Sbattimento, Tarek, l’amministratore delegato. Claustrofobica comicità nera per due interminabili mezz’ore.

Domenica 19 aprile

8.30 - 9.30 Magazzino del sale
Colazione in musica: musica dal vivo con Quintetto Bislacco e... bomboloni! (non in onda)

10.00 - 10.45 Magazzino del sale
Uomini e profeti: conduce Gabriella Caramore. Incontro con Massimo Cacciari.
Dentro la polis: conflitti, decisioni e speranze, tra teologia e politica.

11.00 - 11.50 Magazzino del sale
Speciale La Barcaccia: con Michele Suozzo e Enrico Stinchelli
La storica trasmissione di Radio3 dedicata al mondo dell’Opera in una versione “live” per il pubblico di Cervia e gli ascoltatori della Radio, con la partecipazione speciale di Raina Kabaivanska. I prestigiosi ospiti dal vivo, le “perle nere”, il Karaoke e gli abituali commenti dissacratori dei due incontenibili conduttori.

12.00 Magazzino del sale
Torneo di enigmistica: fase finale e premiazione della gara ideata da Lucio Bigi - Studio Woquini.

Nessun commento: