11 dicembre 2009

12 dicembre 1969

Tra poche ore, al Piccolo Teatro di Milano (la sede storica di via Rovello, non l'orribile edificio che tra mille lungaggini e polemiche lo ha affiancato più recentemente), Radio 3 invita i milanesi a presentarsi alla rievocazione per il quarantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana. Rievocazione che verrà trasmessa alla radio contestualmente:

Piazza Fontana, 40 anni dopo
speciale Piazza Fontana - sabato 12 dicembre, ore 15.00-18.00

A quaranta anni esatti dallo scoppio della bomba che ha cambiato la storia del nostro paese, Radio3 dedica una puntata speciale all'anniversario della strage di Piazza Fontana. In diretta dal Piccolo Teatro di Milano, Marino Sinibaldi sarà in conduzione dalle 15.00 alle 18.00, con moltissimi ospiti tra i quali Giorgio Boatti, Anna Bravo, Guido Panvini, Benedetta Tobagi, Gerardo D'Ambrosio, Piero Scaramucci, Giancarlo Majorino, Marco Belpoliti, Giuseppe Genna, Silvia Ballestra. Interverranno anche Massimo De Francovic e Elio De Capitani, e l'Ensemble Musagète.
Vuoi assistere al programma? Ti aspettiamo sabato 12 dicembre alle ore 15.00 in via Rovello 2, Milano.

Avevo solo dieci anni in quel dicembre così lontano, ma la voragine apertasi in quella banca affollata di gente qualunque - la voragine in cui siamo precipitati tutti senza più uscirne, maledizione - ha segnato profondamente me e tutta la mia generazione.
La storia siamo noi, trasmissione benemerita (e incomprensibilmente ancora in onda), trasmete in questi giorni una puntata speciale su Piazza Fontana (che ho registrato in digitale). Da questo documentario ho estratto il fotogramma che potete vedere, un giovanissimo giornalista televisivo che nelle ore immediatamente successive alla strage condanna senza processo "l'esecutore" Pietro Valpreda. Questo giornalista, lo vedete, è ancora in attività e non è cambiato di molto. Il canale della tv digitale terrestre RAI Storia, dedica una giornata intera all'anniversario.
La figlia di una nostra amica impaginatrice allestisce al teatro milanese Argom, a due passi dall'ospedale Niguarda, un monologo - "Quel che è stato è stato" - ispirato ai racconti della famosa zia di Pietro Valpreda, affettuosa protettrice dell'infelice anarchico Pietro, che ricordo con lo stesso affetto in quelle serate nel suo piccolo circolo Arci di corso Garibaldi, davanti alla birra rossa. Cercate di non dimenticare tutto questo, siamo morti tutti nell'inferno di Piazza Fontana.
[Accludo qui la testimonianza di Fortunato Zinni, impiegato della Banca Nazionale dell'Agricoltura, sopravvissuto all'esplosione che fece 17 vittime:]


Qui invece trovate uno slideshow di fotografie riprese nel corso della trasmissione, dal chiostro del Teatro: http://bit.ly/5ZDvht

1 commento:

mariu ha detto...

La registrazione delle tre ore di diretta radio divise in due parti, prima e dopo il GR:
Fahrenheit- Piazza Fontana