17 dicembre 2010

S100, un altro video/FM/DMB player da iRiver


Dopo i modelli B20 e B30 la coreana iRiver sforna un nuovo player multimediale che prevede anche una versione compatibile con il DAB+/DMB. Si tratta del tipico lettore portatile di contenuti audio e video di ultima generazione multiformato, commercializzato sia in una versione base, sia in edizione maggiorata con ricezione della radio digitale (credo che la radio FM convenzionale sia presente in entrambe). Ho visto che questo nuovo S100 è in vendita su eBay a prezzi abbastanza abbordabili, intorno ai 170 dollari americani (i prezzi intorno ai 110 dollari immagino corrispondano alla versione base senza radio DAB). In Australia, dove il dispositivo viene pubblicizzato nel quadro della campagna di lancio del DAB+, il costo è di circa 160 dollari australiani.
La produzione della coreana iRiver è sempre stata orientata alle esigenze del mercato interno della televisione mobile a standard DMB, derivato da Eureka 147. Ma iRiver con il B20 è anche stato tra i primi a rendere disponibili firmware per la ricezione di trasmissioni di radio digitale a codifica DAB+. In Italia purtroppo la reperibilità di tali dispositivi è sempre stata un po' a macchia di leopardo. Quando ho parlato per le prime volte di iRiver su questo blog, alla fine del 2007, il modello B20 sembrava essere al centro di una strategia di lancio a livello nazionale del DMB (appena adottato dalla RAI e per le sue sperimentazioni DAB) da parte del distributore di allora, Widinet. La strategia, anche per colpa del vuoto di contenuti da ascoltare, non ha avuto fortuna. Oggi Widinet non esiste più, ha chiuso i battenti l'estate scorsa e al suo posto sembra essere arrivata un'azienda rozzanese chiamata Gruppo Sabah, inizialmente specializzata in prodotti di manutenzione industriale e per l'edilizia. Sarebbe interessante capire le motivazioni che hanno spinto un'azienda chimica a creare una divisione per l'importazione di prodotti di elettronica di consumo, prodotti tra l'altro non facili da "far passare". Fatto sta che da quest'anno Sabah Electronics è diventata titolare di marchi come appunto iRiver e - a quanto sembra dalla navigazione in un sito Web ancora in fase di revisione - della scozzese Revo, altro brand focalizzato sul nascente mercato della radio digitale DAB+.
Ho trovato anche un altro marchio, quello della svedese PopCatcher, di cui ho parlato in passato (una radio con una tecnologia per registrare su chiavetta la musica rimuovendo automaticamente il parlato), che mi ha fatto pensare che in Sabah qualcuno deve aver letto il mio blog. E mi ha fatto venire in mente - non me ne vogliano gli amici di Sabah - un altro distributore che ha chiuso i battenti: la Distrel, recentemente finita sotto inchiesta per bancarotta fraudolenta (gli inquisiti, alcuni dei quali finiti in carcere il mese scorso, fingevano di emettere fatture che non venivano mai incassate ma si facevano anticipare soldi dalle banche). Non voglio in alcun modo accostare la storia poco edificante di aziende come Distrel alle attività degli attuali distributori italiani di marchi afferenti alla radio digitale. Osservo semplicemente che il settore della radio digitale - e non è la prima volta che ho modo di dirlo - sembra davvero colpito da una maledizione. Se ci sono le tecnologie mancano i componenti. Se ci sono i componenti, mancano le aziende capaci di assemblarli in un prodotto funzionante. Se ci sono i prodotti funzionanti, manca chi li sa portare sugli scaffali dei negozi e farli conoscere ai consumatori. Quando i distributori arrivano e gli scaffali cominciano a riempirsi, mancano i programmi su cui sintonizzarsi. Se ci sono i programmi, saltano fuori tecnologie assai più convincenti e motivanti per il pubblico.
Non c'è proprio modo di farne una giusta, quando si tratta di radio digitale. Ecco perché, senza alcuna ironia, ma anzi proprio perché convinto, nonostante tutte le oggettive difficoltà, delle potenzialità di questa tecnologia, voglio porgere a brand coraggiosi come Pure e alla stessa Sabah Electronics, il sincero augurio che il 2011 possa essere l'anno della svolta.
Iriver releases my very own mp4 player ’S100’

-Double the fun, differentiate by applying your own wallpaper image/design for each menu
-The “IT” function allows fun-loving, trendy teenagers to create a unique personality

On May 28, Iriver (CEO Jae-woo Lee) released ‘wear your own look’ s100 mp4 player. The Iriver S100 with its ‘self-design’ user interface allows users to edit wallpapers and menus to suit their taste. The S100 targets users in their teens and 20s as they pursue entertainment and style. They can edit menus and select different wallpapers for every function using pictures of their choice, be it their favorite movie star, an unforgettable vacation spot, or their ever-loving family.
The S100 is simple in design, featuring a delicate silhouette that is emphasized by its half-transparent material and soft lines, and comes in five different colors: white, pink, sky blue, mint, and yellow. The S100 is both slim and light, weighing just 77g and measures only 9.8mm in thickness. The S100 boasts a 2.8-inch LCD display, while its arrow keys keyboard allows for fast and easy usage of all functions.
Since the S100 supports various video codec, drag and drop is all it takes to watch a video without the need for additional encoding. Furthermore, Internet lectures that were only accessible with high-end products will now be available as the S100 supports DRM of all leading domestic online lectures.
Only essential supplementary functions are included in the S100, such as image viewer, text viewer, voice recording, FM radio, and flash game. Users can get up to 42 hours of audio, 7.5 hours of video, 6 hours of DMB and a 32GB memory slot.
Head of Iriver marketing, Ashulley Sang Won Lee explains, “The S100 is a cost effective product with a simple design and practical function. We expect to receive great reviews from self-conscious young customers who value reasonable consumption.”
The S100 4GB and S100 8GB costs KRW 129,000 and KRW 159,000 respectively, with additional DMB function the price of the 4GB and 8GB rises to KRW 159,000 and KRW 189,000, respectively.

Nessun commento: