14 gennaio 2011

Tunisia, il presidente in fuga, la rivolta alla radio

Da quando trascorro le mie vacanze estive a Favignana, sono diventato un fedele ascoltatore di molte emittenti tunisine ed è emozionante in queste ore cercare di seguire le cronache del regime nordafricano, tanto vicino alle nostre coste (e forse un po' anche alla nostra cultura politica), attraverso le pagine e gli streaming Web di Radio Kalima, emittente "antagonista" attiva via satellite e Internet. Kalima ha un sito per i programmi tunisini e una edizione algerina.
Ma il coverage più avvincente (audio in arabo, ma notizie scritte in francese) è quello di ShemsFM . Shems è un nuovo network commerciale nato nel settembre scorso in una nazione che in questi anni ha gradualmente allentato la morsa del totale monopolio. Le informazioni che trovo in questi giorni su Shems FM sono incredibilmente esplicite. Perché incredibilmente? Perché la proprietà dell'emittente viene fatta risalire a Cyrine Ben Ali Mabrouk, figlia del presidente tunisino Zine el-Abidine Ben Ali, segnalato a bordo di un aereo respinto dalla Francia e - a quanto sembra - parcheggiato per il momento all'aeroporto di Cagliari, forse sulla strada per Malta o per Jeddah. Cyrine è sposata a un uomo d'affari potente, Marwan Mabrouk, proprietario insieme a due fratelli di un gruppo attivo nella grande distribuzione, nell'alimentazione, nella vendita di automobili e dallo scorso anno, nella telefonia cellulare: Mabrouk con la sua Investec possiede il 51% di Orange Tunisie (li 49% è di France Telecom).
Malgrado i vistosi interessi e le affiliazioni in gioco, Shems FM non sembra esercitare alcuna censura e in queste ore ha addirittura aperto i microfoni ai suoi ascoltatori. Che cosa c'è dietro? Anche ammettendo che il presidente Ben Ali non sia fuggito come sembra confermare in questi minuti il TG3, per quale ragione il network "indipendente" di sua figlia si comporta quasi come una voce dell'opposizione?
La radio ufficiale, nel frattempo, diffonde solo musica tipo classico, dal suo canale internazionale RTCI e musica locale e concitate telefonate del pubblico dal canale National. Radio Tunisia utilizza in teoria anche le onde corte, secondo questa griglia (orari UTC):

0200-0510 9725, 12005 kHz
0400-0625 7275 kHz
0600-0810 7335 kHz
1600-2000 9725, 12005 kHz
1700-2110 7225 kHz
1900-2400 7345 kHz

Nessun commento: