17 ottobre 2011

Torna a Milano la Memoria Diffusa di Storie Digitali

Monica Rossi di Storie Digitali torna a organizzare il suo festival della Memoria Diffusa. Dal 20 al 30 ottobre tre location milanesi restituiranno ai partecipanti le memorie visive e uditive di una Milano che sembra persa per sempre, fatte salve per brevi, carsiche riapparizioni. Urban Center, Circolo Filologico, Fonderia Napoleonica Eugenia: questi i tre collettori scelti da Monica per aggregare e mettere a disposizione di tutti un patrimonio collettivo di ricordi che rischia di essere sperperato da una città ormai votata all'anonimato e all'astio nei confronti del prossimo.
Memoria Diffusa è il festival della memoria partecipata e condivisa. La manifestazione è organizzata dall'omonima associazione e Storie Digitali con il patrocinio di UNESCO, Regione Lombardia, Comune di Milano Assessorato Cultura, Expo, Moda e Design, in collaborazione con Consiglio di Zona 9, Comune di Milano Urban Center,AH-UM Jazz Festival, Comitato Cascine EXPO 2015, Circolo Filologico, Fonderia Napoleonica Eugenia, Fonderia Mercury.
La manifestazione si svolge in occasione della giornata UNESCO dedicata al patrimonio audiovisivo e si conferma un appuntamento annuale nell’agenda di tutti coloro che porgono una particolare attenzione alla memoria condivisa e partecipata e ai contenuti audiovisivi inerenti alla memoria del territorio.
L'evento centrato sui ricordi sonori avrà luogo, nel cuore del popolare quartiere "Isola", presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, che ospita anche la fucina di radiodrammi di Sergio Ferrentino. MEMORIADIFFUSA@ISOLA Milano modern sounds è previsto il 30 Ottobre 2011 dalle ore 18:30 alle 20:00 e nasce - in collaborazione con archivio Storie Digitali e AH-UM Jazz Festival - dalla volontà di coniugare immagini amatoriali di una città contraddittoria e ricca di fascinazioni come Milano e swinganti composizioni di quelle storiche formazioni che tra la fine degli anni 50 e gli anni sessanta resero la città un punto di riferimento per molti jazzisti americani. I quali finirono per stringere un legame con la città così forte da dare vita a composizioni a lei dedicate. L'iniziativa si basa sul materiale d'archivio sull'Isola e Milano ed è sostenuta dalle Associazioni di via Isola-Revel e Borsieri-Garibaldi.

Nessun commento: