24 febbraio 2012

Samsung, presto un Galaxy S con DMB/DAB integrato?

Samsung e IDAG, International DMB Advancement Group, un consorzio industriale che promuove l'adozione degli standard di radio e tv digitale della famiglia Eureka 147 (DAB e DMB), hanno annunciato l'imminente uscita di una versione dello smartphone Galaxy S Wi-FI 5.0 equipaggiata con ricevitore T-DMB/DAB+ integrato. Sarebbe un'opportunità davvero interessante nelle nazioni che hanno adottato o rilanciato la radio digitale. Secondo l'annuncio che ho trovato sul blog dell'IDAG la versione speciale di Galaxy S sarà in vendita da aprile, ma solo in Germania, Olanda, Svizzera, Regno Unito, Norvegia e Sud Africa (dove Mothobi Mutloatse, strana figura di letterato, musicista, editore e imprenditore avrebbe ottenuto dal regolatore ICASA una licenza DMB per il lancio di un servizio di tv mobile). Prezzi e dettagli tecnici sono ancora ignoti.

In passato il connubio tra cellulari e DAB non ha avuto particolare successo, ma oggi l'integrazione ha fatto parecchi passi avanti e ci sono società come la coreana iCube che sviluppano già accessori iPad/iPhone/Android per la ricezione DMB/DAB su smartphone e tablet. Uno dei brand sotto cui potete trovare in giro per il mondo i dispositivi esterni iCube (un dongle per il connettore di iPhone e una interessante mattonella DMB/DVB-T che ridiffonde i programmi della tv digitale terrestre via Wi-Fi) è per esempio Tivizen.





2 commenti:

Francesco Delucia ha detto...

Non credo che questo Galaxy S sia uno smartphone: mi pare piuttosto un media player (http://www.samsung.com/uk/consumer/tv-audio-video/mp3-digital-audio/mobile-internet-players/YP-G70CW/XEU). :)

Andrea Lawendel ha detto...

MI aspettavo una obiezione del genere perché è la serie "Wi-Fi" si distingue sicuramente dal Galaxy S inteso proprio come smartphone. Il problema è che non è un semplice media player e ha dimensioni leggermente più ridotte di un tablet e leggermente più grandi di uno smartphone. E non è un telefono mobile per come lo intendiamo perché non ha funzionalità GSM voce o 3G dati ma comunica solo in wi-fi. Ha però le funzioni di comunicazione voip. Insomma non è uno smartphone 3G, ma un tablet + mediaplayer + communicator + browser. Non so come si potrebbe chiamarlo, smartphone è improprio ma tutto il resto sarebbe solo una parte del tutto.