15 marzo 2012

ZS-1 e FDM-S1 Russia e Italia unite dalle novità SDR


Aumenta a vista d'occhio la visibilità del transceiver di fabbricazione russa ZS-1 e del suo software di controllo ZeusSDR (ma il dispositivo può essere controllato da altri software aperti) dopo che ieri si è diffusa su alcune liste di discussione la notizia della sua disponibilità commerciale. Per i radioamatori è un prodotto estremamente interessante perché è un ricetrasmettitore completamente sintetizzato in logica cablata, con un ADC per il trattamento in ricezione e un DAC in trasmissione. Per ora gli unici dettagli si trovano sui forum in lingua russa CQHAM.ru e QRZ.ru, in particolare quest'ultimo che riporta foto, grafici e anche indirizzi mail dove informarsi. I due autori – "
Alexander" tracer (at) land (dot) ru e "Yanus" alekseenko_yan (at) mail (dot) ru – rispettivamente sviluppatori dell'hardware e del software, confermano anche il prezzo: intorno ai 31 mila rubli, cioè circa 800 euro.
I due promettono che in primavera verrà allestito un sito Web, ma per il momento è stato attivato un gruppo di discussione su Yahoo! che ha già una dozzina di iscritti. La vicenda è tutta da seguire, anche perché la primavera del 2012 rischia di essere foriera di tante altre novità SDR. Ricordo che è imminente l'uscita del nuovo conversione diretta/FPGA della Elad, l'FDM-S1 Sul sito di Beppe Campana IK3VIG si possono già fare preordinazioni a un prezzo di lancio speciale (399 euro) di un front end dalle caratteristiche peculiari. Piccolissimo e autoalimentato dalla porta USB (un risultato eccellente per un ricevitore SDR basato su downconversion in FPGA), l'FDM-S1 prevede una modalità in downsampling che gli consente di raggiungere i 200 MHz nella sintonia. Ovviamente in regime di sottocampionamento si deve far precedere il front end da opportuni preselettori, ma secondo Beppe sono già allo studio delle schede con banchi di filtri controllabili dall'interfaccia EXT/IO di cui è dotato il ricevitore. A breve dovrebbe essere disponibile una presentazione più dettagliata in Powerpoint.

Nessun commento: