12 giugno 2012

Dati RDS, un piccolo "tester" portatile visualizza lo stream dettagliato

Uno dei "2012 Pick" i premi annuali che Radio Magazine assegna alle tecnologie radiofoniche per alta o bassa frequenza è andato a Proteus-1 un simpatico analizzatore portatile di segnali RDS. Sviluppato da Dan Stofer (che lo presenta in questo video), Proteus è un ricevitore FM tascabile, in grado di fornire una dettagliata fotografia del bit stream veicolato attraverso la sottoportante del sistema RDS e verificarne l'integrità. Ho il sospetto che il dispositivo utilizzi uno dei System on Chip di SiLabs con decoder RDS integrato e in questo caso potrebbe anche comportarsi discretamente come ricevitore da campo su segnali molto deboli. Cercherò di approfondire i dettagli sull'eventuale disponibilità di questo strumento anche in Europa.

2 commenti:

Paolo Andrea Bacchi Mellini ha detto...

In tema di analizzatori portatili per FM c'è da segnalare anche l'ottimo prodotto presentato dal sito pira.cz, già conosciuto da chi è nel settore per gli encoder RDS a basso costo.
Si tratta di uno strumento basato su un DSP stand-alone e su un ricevitore a doppia conversione che rende disponibili su display a LCD una serie di analisi in banda FM relativamente allo spettro, alla modulazione e alla deviazione, alle sottoportanti stereo e RDS, compresa la decodifica a display dei dati trasmessi. Presenti anche una uscita audio monitor e una porta Usb per interfacciare lo strumento ad un Pc.

Andrea Lawendel ha detto...

Molte grazie. I prodotti e i componenti di Jan Kolar, il tecnico alle spalle di Pira.cz sono ben noti agli appassionati di ascolto FM a lunga distanza perché da tempo Pira.cz è in grado di offrire soluzioni che abilitano alla decodifica delle informazioni RDS. La maggior parte della clientela in realtà è buisness, perché la piccola azienda ceca fornisce anche sistemi di codifica RDS e testing dei segnali, come questo segnalato da Paolo Andrea. Il costo tra l'altro è molto modesto.