04 novembre 2012

FIAMM, una antenna con DAB integrato per l'upgrade dell'autoradio

Con una certa sorpresa ho trovato sulla newsletter dell'associazione francese per la promozione della radio numerica la descrizione di un prodotto del gruppo FIAMM, la società vicentina famosa per la produzione di accumulatori per automobile. Il catalogo prodotti FIAMM vanta anche accessori come le antenne radio da installare sulle vetture e proprio a questo filone appartiene una novità per la ricezione della radio digitale a bordo dell'auto che l'azienda ha presentato in Germania al salone Automechanika 2012 di Francoforte (e che immagino verrà riproposta in occasione del Motorshow). 
Il modello SM10 ha la forma e la funzione di un'antenna da installare sul tetto dell'auto, ma al suo interno racchiude anche l'elettronica che la trasforma in un ricevitore DAB/DAB+/DMB. L'audio viene  estratto e portato fino all'ingresso AUX dell'autoradio o dell'impianto hi-fi di bordo, mentre il controllo della ricezione si effettua, tramite Bluetooth, con uno smartphone. L'idea insomma è più o meno in linea con quella messa in pratica per l'adattatore car radio presentato qualche tempo fa dalla Pure: rendere possibile la ricezione del DAB anche per coloro che in auto hanno un impianto di ricezione tradizionale. L'antenna SM10 (una versione SM11 include anche la ricezione GPS) non richiede complesse installazioni, secondo la brochure pubblicata da Bureau DR France basta mezz'ora per fissare l'antenna e portare all'interno dell'abitacolo e alle batterie i cavi. 
La sintonia Bluetooth può essere effettuata con app compatibili con i maggiori sistemi operativi. Forse la gestione via smartphone può essere più complicata rispetto alla soluzione adottata da Pure, che prevede un piccolo dispositivo con display da montare sul cruscotto, ma è abbastanza chiara l'intenzione di FIAMM di venire incontro - sopratutto nei mercati dell'Europa centrale e del Regno Unito, dove la radio digitale DAB sta crescendo molto, alle esigenze di chi è interessato alla ricezione digitale ma non vuole sobbarcarsi i costi della sostituzione completa dell'autoradio. In attesa che la componentistica DAB venga adottata già a livello di dispositivi integrati a   bordo, il "metodo" degli adattatori potrebbe essere una alternativa valida. Ancora non si conoscono i costi al pubblico dell'antenna con ricevitore DAB incorporato, ma leggendo il comunicato stampa è verosimile una fascia di prezzo accessibile: 

FIAMM SM10 Antenna 
Con FIAMM la tecnologia digitale entra in auto. La migrazione dalle tradizionali radio analogiche a quelle digitali (DAB), rende necessario un “upgrade” dei sistemi presenti nelle attuali vetture ed un aggiornamento dell‟impianto audio, comporterebbe costi importanti. FIAMM, con SM10 Antenna, consentirà di poter ascoltare le frequenze radio digitali (DAB) a fronte di un investimento molto più contenuto rispetto ad un tradizionale ricevitore digitale. La nuova antenna pilotata tramite il bluetooth di uno smartphone, e facilmente installabile sul tetto della vettura, sarà in grado di ricevere il segnale e di inviarlo direttamente all’autoradio originale. Una soluzione veloce, efficace e soprattutto economica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea, per caso sai anche quando verrà immessa sul mercato ? ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla. Anche la presunta app per controllare l'antenna pare non esista ancora (chissà se un autoradio dotata di bluetooth sarebbe in grado di controllarla?!). Grazie e buona giornata.

Andrea Lawendel ha detto...

No, non ho saputo nulla. Purtroppo questo è un mercato pieno di prodotti civetta che vengono annunciati ai saloni ma spesso sono solo prototipi che diventano soluzioni commerciali se la distribuzione mostra un sufficiente interesse. Del resto li capisco, sviluppare qualcosa costa e se poi non lo vendi butti via tutto.