17 dicembre 2012

Onde Medie RAI, avviata una drastica ristrutturazione: in vita resterà una dozzina di impianti

E' partito il piano di riassetto e dismissione delle onde medie di Radio RAI. Lo conferma l'annuncio diffuso in questi giorni dai notiziari locali televisivi e radiofonici (qui l'audio distribuito da Paolo Quintavalle sul gruppo Radio Bari di Facebook:


L'annuncio è stato ascoltato e segnalato dalla testata Broadcast&Production.
Come Radiopassioni aveva anticipato, era stata decisa una radicale revisione del parco di trasmettitori in onde medie ancora in funzione in Italia. Da questa ristrutturazione dovrebbero salvarsi una dozzina di impianti, con priorità a quelli più recenti e in aree dove la copertura in FM è più problematica. Una delle vittime più illustri  - dopo le tante che in queste settimane hanno anche provocato qualche protesta - dovrebbe proprio essere l'antenna onde medie di Siziano - Milano, attiva su 900 kHz. L'impianto sarebbe anche non a norma. Il condizionale è comunque d'obbligo, perché l'eventuale dismissione di Siziano non è ancora una notizia confermata.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire? il passato non torna più! a parte le ovvietà, provate a pensare a quanti vantaggi ha la Rai da queste dismissioni: risparmio di eenergia elettrica - risparmio di spese affitto terreni o vendita terreni acquistati per posizionare i tx - risparmio sulla eventuale messa a norme di una parte degli impianti, anche dal punto di vista dell'Elettrosmog- risparmio spese legali per cause relative all'Elettrosmog - moltiplicate tutto a livello Italia e vedrete i dollari negli occhi ai controller della Rai. Se poi ci sono zone (p.es. l'Alto Vicentino) dove Rai 3 è una chimera, chissenefrega! tanto agli inserzionisti interessano le aree densamente abitate.
Sic transit gloria mundi...
Piero53

Anonimo ha detto...

i 900 kHz no.... almeno quelli!

soundsetting ha detto...

Confermo l'interruzione anche nel Veneziano. Non posso più ascoltare Rai 1 in onde medie. Devo accontentarmi dell'FM. Addio al suono che preferivo, specie in macchina, ed alla copertura su tutto il territorio. Ho mestamente controllato il sito RaiWay, in cui come mi aspettavo non sono più indicate le frequenze in onde medie. A proposito, saluti all'Alto Vicentino, in particolare alle isole linguistiche cosiddette cimbre. Vi ho registrato alcuni canti nell'idioma di derivazione altotedesca ancora in uso sull'Altopiano di Asiago tra l'84 e l'86. Giuseppe Bianco