19 settembre 2014

A Roma per scoprire quanto sono social i network radiofonici commerciali


Mentre da domani a Torino il mondo del broadcasting pubblico affronta il tema del rinnovamento, negli stessi giorni, a Roma, in occasione della Social Media Week il Social Radio Lab di Stefano Chiarazzo invita a una doppia tavola rotonda gli esponenti dei network commerciali per analizzare lo stesso tipo di trasformazione e discutere delle nuove forme di relazione con l'audience che le voci più popolari dei nostri microfoni articolano attraverso la sinergia FM/Web. 


Fondato nel novembre del 2013 da Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip, il Social Radio Lab è uno spazio di informazione, ricerca e condivisione sull’evoluzione della comunicazione radiofonica. Un vero e proprio laboratorio-community dove i professionisti e gli appassionati della radio e della comunicazione possono incontrarsi, confrontarsi e innovare.
L’utilizzo strategico di web e mobile a favore di una maggiore fidelizzazione e coinvolgimento dei radioascoltatori è infatti una sfida ancora parzialmente colta dalle emittenti italiane. Più avanti ovviamente le nazionali, ma anche le radio locali e le web radio si stanno distinguendo per il coraggio di sperimentare.
In collaborazione con alcune cattedre del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza di Roma e molte delle radio più ascoltate in Italia, il Social Radio Lab si pone l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte dell’uso delle nuove tecnologie da parte delle radio italiane e evidenziare trend, dati e best practice per aiutare il settore radiofonico nel percorso di crescita e innovazione. 
Nel corso della settimana che Roma, come altre città italiane, dedica tra il 22 e il 26 settembre, Stefano coordina due dibattiti che vedono la presenza di speaker, responsabili marketing e docenti universitari per scoprire quanto e come le radio italiane utilizzano web e mobile per fidelizzare, coinvolgere e costruire ulteriormente le community dei loro ascoltatori.

MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2014:

12:00 PM – 13:30 PM
Concretamente – via dei Cerchi 75, Roma


Stefano Chiarazzo, Fondatore e Direttore Social Radio Lab

Paola Panarese, Docente Dipartimento Coris – La Sapienza, Università di Roma

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale – Gruppo Radio Italia

Massimiliano Montefusco, Direttore Marketing e Comunicazione – Gruppo RDS

Isabella Eleodori, Speaker Radiofonico – R101


GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE 2014

12:30 PM – 14:00 PM
MoMeC – Montecitorio Meeting Centre – via della Colonna Antonina 52, Roma


Stefano Chiarazzo, Fondatore e Direttore Social Radio Lab

Marco Stancati, Consulente Direzionale e Docente – La Sapienza, Università di Roma

Luca Dondoni, Giornalista Musicale e Speaker Radiofonico – RTL 102.5

Stefania Giordani, Responsabile Commerciale – Radio Capital

Stefano Bragatto, Speaker Radiofonico e Social Media Manager – Radio Monte Carlo

Nessun commento: