About


Radiopassioni, nel 2007
Radiopassioni è un blog dedicato alla radiofonia in tutti i suoi aspetti. È stato aperto nel 2005 ed è curato dal sottoscritto, Andrea Lawendel, un giornalista freelance milanese che si occupa di tecnologie ed economia dell'innovazione e gestisce questo blog coadiuvato dalle segnalazioni di molti amici e lettori.  Sono soprattutto un grande appassionato di radio, mezzo al quale mi sono avvicinato da ragazzo, scoprendo casualmente la possibilità di ascoltare i programmi radiofonici trasmessi sulle onde corte dalle emittenti internazionali. L'idea che quelle voci potessero arrivare, in diretta, da distanze così strabilianti (era il 1974, Mao era vivo, Brezhnev più giovane di Berlusconi oggi, Nixon era sul punto di farsi travolgere dal Watergate, non esistevano neppure le antenne paraboliche sui balconi ma l'etere era pieno di voci, spesso parecchio incazzate) mi aveva ammaliato.
Nel corso del tempo  ho imparato che anche i programmi delle stazioni radio locali possono compiere distanze notevoli anche sulle frequenze delle onde medie e della modualzione di frequenza.  Questo affascinante hobby, identificato dal termine radioamatoriale di DXing (DX è una sigla che identifica una distanza di ricezione ignota), sfrutta alcuni meccanismi propagativi atmosferici - tipicamente nella ionosfera e nella troposfera - correlati all'attività magnetico-particellare del sole, per rendere possibile l'ascolto dei deboli campi elettrici generati da antenne posti a mille, diecimila chilometri di distanza. Sono fenomeni molto complessi, che da soli costituiscono uno stimolante argomento di studio da parte di scienziati e radioamatori.
Le conversazioni sul blog si sono gradualmente estese, fino ad abbracciare risvolti di natura  tecnologica, culturale, linguistica, geopolitica, economica, sociologica. Un modo di raccontare la radio e la sua evoluzione in un mezzo che a un secolo dalla sua scoperta è sempre più ibrido, meticcio e immerso nell'interattività del Web e dei suoi mille strumenti di informazione e creazione partecipativa di contenuti.
I commenti in calce a ogni singolo commento sono sempre benvenuti, così come i vostri suggerimenti, messaggi e richieste.

Contattatemi su radiopassioni@gmail.com.

Buona lettura!
Andrea